Design: Ettore Lariani (Dimensioni 43x30 cm)
Il brano
Kron (Corona) 26 (lettere dell'alfabeto) è una sorta di “ricercare” combinatorio che assegna un ruolo centrale al gioco delle formanti sulle corone che chiudono ogni battuta.
Un invito a fermarsi appunto, in ascolto dell’arco sorgente-vita-scomparsa d’un fenomeno di prodotto e delle sue metamorfosi: l’esperienza del timbro nelle sue fasi oscillanti sposta il focus sensoriale su prospettive d'apparente immobilità.
Mobili sono invece le tessere/battute. Che strada prendere dunque?
Si può ordinare un percorso secondo una logica a scelta: dispongo le tessere per salti di terza delle note iniziali, eseguo in ordine alfabetico ritornellando una battuta ogni quattro...
In duo, trio, quartetto, la prima esegue in ordine alfabetico A-Z, la seconda a ritroso Z-A, la terza le vocali, la quarta le consonanti, giocando ad alternare gli attacchi. O ancora, compongo sequenze in base ai miei criteri estetici.
In ordine alfabetico le prime note di ciascuna battuta procedono con incremento semitonale, a partire dal La della A e compiendo - pur con salti d'ottava - due volte il ciclo, più il La# della Z.
Come l'aliante sfrutta una corrente fino a esaurirne la spinta, per virare e seguirne un'altra, Kron 26 lancia le risonanze d'ogni battuta verso nuove e diverse direzioni.
Note di esecuzione
Ogni lettera/battuta è una tessera mobile, eseguibile in qualsiasi ordine o formando “parole” su base alfabetica, anche con ripetizioni, purché al termine siano state suonate tutte almeno una volta. Tenere e lasciar vibrare tutte le note al possibile generando la massima gamma di fluttuazioni armoniche sulle corone. Le alterazioni valgono solo nella singola battuta.
A due o più chitarre: la prima esegua in ordine alfabetico tutte le lettere, l’altra, o le altre, con libere interazioni e ripetizioni.
La partitura lignea combinatoria
Le 26 tessere si possono permutare in molti modi diversi. Se prendiamo solo 3 tessere, possiamo trovare il numero di permutazioni possibili come segue: all'inizio abbiamo 3 scelte possibili per quale tessera mettere al 1° posto; una volta scelta la prima tessera, ne restano 2 tra cui scegliere per il 2° posto; infine, ne resta una sola al 3° posto.
Quindi le scelte possibili in tutto sono 3x2x1=6. E infatti le permutazioni possibili di 3 lettere sono ABC, ACB, BAC, BCA, CAB, CBA. Analogamente, per 26 tessere il numero di permutazioni possibili si trova moltiplicando tra loro le scelte possibili per ogni posto: 26x25x24x23x... x3x2x1. Questo numero - 26 fattoriale o 26! - ammonta a più di 403 milioni di miliardi di miliardi (ca. 403.291.461.100.000.000.000.000.000). Una normale calcolatrice non è in grado di compurtarlo esattamente per cui dopo le decima cifra approssima con gli zeri. Che dire, buon divertimento!
La sequenza Segre
J. M. N. H. L. G. D. B. T. A. O. P. Q. E. R. V. C. I. S. W. Y. U. K. X. F. Z.
La sequenza Trio
c1 | A.B.C.G.K.H.D.I.O.I.K.L.P.K.N.M.U.Z.X.S.J.V.E.R.N.S.C.Z.R.T.W.E.Y.F.B.Q.D.U.R.Z.
c2 | J.M.N.H.L.G.D.B.T.A.O.P.Q.E.R.V.C.I.S.W.Y.U.K.X.F.Z.
c3 | K.B.V.F.K.H.S.R.G.X.Q.O.W.M.O.Q.N.U.T.E.Z.X.J.A.C.R.I.T.E.L.Y.P.A.U.L.T.D.X.Z.
Stampa
Hanno detto
- Grazie Francesco Rampichini per un nuovo bellissimo pezzo per chitarra sola, Kron 26. Grazie anche Ettore Lariani per la partitura preziosissima! (Emanuele Segre)
- Stupendo. (Luigi Attademo)
***
Sono un oggetto uscito
da una fonda bottega d'artigiano
dove anche la polvere
è uno strumento umano.
(M.S.)