Prof. Francesco Rampichini
Ideatore dell'Acusmetria
"Codice delle proporzioni geometriche nella rappresentazione acustica della prospettiva spaziale".
Incontri di varie durate - dalle 3 ore ai corsi settimanali o quindicinali - in cui si esaminano i principali temi connessi alla creazione di artefatti multimediali acusmetrici, ai meccanismi percettivi in atto, al loro utilizzo nei più diversi ambiti applicativi.
Rivolto a
Facoltà Universitarie, Conservatori e Scuole di Musica, Istituti d'Arte, Comunicazione e didattica, Corsi di aggiornamento.
Tutti coloro che vogliono acquisire gli strumenti per comprendere, utilizzare ed eventualmente sviluppare nuove applicazioni dell'Acusmetria.
Requisiti
Nozioni musicali e informatiche di base. Indicato per musicisti, didatti, comunicatori, artisti multimediali e tutti coloro che desiderano conoscere e utilizzare questo nuovo linguaggio audiografico.
Programma
Si esamineranno realizzazioni e nuove applicazioni, con attenzione particolare alla psicoacustica e agli aspetti connessi alle sinestesie.
Le analisi critiche e testuali consentiranno la comprensione dei meccanismi sottesi alla bimodalità percettiva chiamata in causa dall'acusmetria.
Si prevede l'analisi e la correzioni collettiva dei lavori svolti dai partecipanti, momenti di condivisione, scambio e interazione con il docente e partecipazione unitaria allo svolgimento degli incontri. L'apporto del singolo e i commenti di gruppo risulteranno particolarmente utili per una maggiore consapevolezza delle singole potenzialità.
Informazioni: info@musikatelier.it