Francesco Rampichini (Milano, 1960). Chitarrista, compositore, saggista e didatta. Diplomato al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia con Claudio R. Conti, ha seguito master class di O. Ghiglia, J. Bream, E. Fisk e seminari di composizione di F. Donatoni, A. Clementi, L. De Pablo, J.C. Risset, H. Dufourt, studiando anche tromba e direzione di coro. Si è dedicato alla musica elettronica dai primi anni '80, quando inizia un lungo sodalizio con il pianista e compositore Giovanni Battista Zotti.
In qualità di Professore incaricato al Politecnico di Milano (forma/suono, a.a. 1999-2005) ha contribuito a introdurre il suono come materia di progetto nel corso di laurea in Design. Su questi temi tiene annualmente master universitari.
Ideatore dell'Acusmetria, che definisce "codice delle proporzioni geometriche nella rappresentazione acustica della prospettiva spaziale", ne delinea i principi nel libro Acusmetria-Il suono visibile (Franco Angeli, 2004) presentato al Salone d'onore della Triennale di Milano con il filosofo Carlo Sini.
La materia suscita l'interesse del neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, che promuove l'avvio d'un progetto di ricerca sulle basi neurofisiologiche del fenomeno acusmetrico in partnership tra l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Università di Parma (resp. scientifico del progetto Vittorio Gallese, M. Alessandra Umiltà).
Nel suo ultimo libro, Il pasto di Kronos (Zacinto, 2023), affronta il tema dei rapporti tra musica e linguaggio, sostenendo tra l'altro la tesi di una scaturigine condivisa e dell'insufficienza degli strumenti del secondo per esperire e comprendere la prima.
Con la sua musica ha dato vita a un'ampia gamma di interconnessioni tra suono e immagine, componendo per danza, arte digitale, allestimenti museali, teatro (che avvicina adolescente grazie agli zii Romolo Valli, Italo Dall'Orto e Elena Mannini).
Tra i suoi interventi ricordiamo le musiche acusmetriche per il Teatro Romano della Camera di Commercio (primo "museo sensibile" permanente italiano, arch. E. Lariani), la stanza acusmetrica Capriccio spaziale per la mostra Techné (Provincia di Milano, Spazio Oberdan 2005-06), le molte musiche di scena fra le quali Max Perutz, un Nobel si racconta (Bergamo Scienza, 2006, con Massimo Popolizio), Io Charles Darwin (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, Roma 2007) o Staminalia, a dream and a trial (Lisbona, Fondazione Gulbenkian, 2010). Per il Planetario “U. Hoepli” di Milano ha realizzato il progetto Sentire le stelle rivolto anche ai non vedenti, in cui le astrocartografie sono tradotte in mappe acusmetriche interattive.
Con l'architetto e pittore Giorgio Riva crea A quattro mani, opera video acustica in 10 quadri interamente composta in chiave di sintassi multimediale.
Ha pubblicato vari Cd, musiche e lavori didattici ed è coautore dei volumi Museo Sensibile (Franco Angeli, 2002), Archestesie (Spirali, 2004) ed altri (vedi Pubblicazioni).
Ha svolto attività concertistica in varie formazioni e sue composizioni sono presenti in diverse antologie.
Dal 1987 svolge intensa attività giornalistica nel settore musicale, pubblicando per le riviste Chitarre (di cui è redattore per un decennio), I Quaderni dell'Ateneo, Seicorde, Suonare news, Amadeus, Guitart, Midi songs, L'Erba Musica, Il Mordente, Internet & Musica, La Guitarra, Tribuna Stampa, Punto e linea magazine, Chitarra acustica, Patria Indipendente, Fotografia è cultura ed altre, centinaia di interviste, trascrizioni musicali, saggi, articoli di critica e tecnica strumentale, corrispondenze dall’estero.
Tra il 1982 e l'89 collabora alla realizzazione di film dei registi A. Bevilacqua, F. Brusati, P. Sandor, C. Vanzina, F. Zeffirelli, A. Celentano, E. Oldoini, Castellano e Pipolo, A. Sironi, N. Parenti, S. Rolla, L. Gasparini e altri.
Fondatore e Presidente di giuria del Concorso Internazionale di Chitarra "Rocco Peruggini", direttore artistico del Concorso Internazionale di Canto Lirico "Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso", primo Presidente della giuria italiana del Premio internazionale "Django d'Or" sotto l’Alto patronato dell’Ambasciata di Francia a Roma (1999).
È iscritto all'Ordine dei Giornalisti e alla Sgae (ES).
IN.4 - Inizi / Formazione / Prassi / Destino
Pubblicazioni
Vedi Catalogo
Cd | Arte digitale
Birthings (mkA, 2012)
Veteres fabulas (Cd, Cadalo Records 2009)
A quattro mani (USB-key, Maggioli 2009)
Youth box (Cd, Cadalo Records 2006)
U.V.A. (DVD, danza acusmetrica, m_fs 2004)
Capriccio spaziale (Cd all. "Acusmetria", FrancoAngeli 2004)
Rêve de guitare (Cd, Rdc Records, distr. EMI, aa.vv. 2003)
Museo sensibile (Cd allegato al volume, FrancoAngeli 2002)
Zotti vol. 2 (Cd, mkA, 2000)
Giovanni Battista Zotti vol. 1 (Cd, mkA 1999)
Chiavi (Cd, mkA, 1998)
Chitarre N. 82 (audiocassetta, Playgame Music 1993)
Alizés (Cd, Rdc Records, 1991)
Rdc Records 1991 (A.c., Rdc Records 1991)
Musiche di Scena
Essere o non essere, uno studio sull'Amleto
La fata matematica - Ada Lovelace Byron
Staminalia - A Dream and a Trial | Un film di Luca Citron
Io, Charles Darwin - Tracce e voci della mia vita
Max Perutz, un Nobel si racconta | Foto | Locandina
Due racconti burleschi
(dedicati a F. Rampichini)
Acusmetria, di Marco Maiocchi, Patapart n.2
Institutum Pataphysicum Partenopeium n° 2 (2003)
Il Teatro Temperato, di Giuseppe Crotti (2005)
Archivio Stampa
Francesco Rampichini (Milano, 1960). Guitarist, composer, essayist and teacher. Graduated at the "Luca Marenzio" Conservatory (Brescia, It) with Claudio R. Conti, he followed master class by O. Ghiglia, J. Bream, E. Fisk and composition seminars by F. Donatoni, A. Clementi, L. De Pablo, J.C. Risset, H. Dufourt, also studying trumpet and choir direction. He has dedicated himself to electronic music since the early '80s, when he began a long collaboration with the pianist and composer Giovanni Battista Zotti.
Former Professor at Polytechnic of Milan (shape/sound, 1999-2005) he has contributed to introduce sound as a design subject at the Design degree course, topics on which he annually holds university masters.
Inventor of the Acousmetry - code of geometric proportions in the acoustic representation of the spatial perspective - he outlines its principles in the book Acusmetria-Il suono visibile (Franco Angeli, 2004), presented with the philosopher and Academic of the Lincei Carlo Sini at the Salon of Honor of the Triennale of Milan.
This matter aroused the interest of the neurophysiologist Giacomo Rizzolatti (father of mirror neurons), starting a research project on the neurophysiological bases of the acousmetric phenomenon, in partnership with the University of Parma and the Institute of the Blind in Milan, conducted by prof. Vittorio Gallese (scientific project manager) with prof. M. Alessandra Umiltà.
In his latest book, Il pasto di Kronos (Zacinto, 2023), he tackles the theme of the relationship between music and language supporting the thesis of a shared source, of a clear following distinction between the two areas and of the insufficiency of the instruments of the second to experience and understand the first.
With his music he has created a wide range of sound and image interconnections, composing for theater - which is approached as a child thanks to his uncles actors Romolo Valli, Italo Dall'Orto and his aunt costume designer Elena Mannini - dance, digital art and collaborating on important exhibitions and museum installations.
Among his works we mention the acousmetric music for the Roman Theater of the Chamber of Commerce (the first permanent Italian "sensory museum", architect E. Lariani), the acousmetric room Capriccio spaziale for the Techné exhibition (Province of Milan, Spazio Oberdan 2005-06), the many scene music including Max Perutz, a Nobel (Bergamo Scienza, 2006, with Massimo Popolizio), Me, Charles Darwin (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, Roma 2007) or Staminalia, a dream and a trial (Lisbon, Gulbenkian Foundation, 2010). For the "U. Hoepli" Planetary of Milan he has realized the project Sentire le stelle ("Listen to the stars"), also aimed to blind people, in which astrocartographies of constellations are translated into interactive acousmetric maps. With the architect and painter Giorgio Riva he has created A quattro mani, video acoustic work in 10 panels entirely composed in a multimedia syntax key.
He has published various Cds, musics and educational works and is co-author of volumes Museo sensibile (Franco Angeli, 2002), Archestesie (Spirali, 2004) and others (see Publications).
He has performed in various ensembles in many countries (Europe, Japan, Central America) and his compositions are featured in various anthologies.
Since 1987 he has been working as a musical jouralist, signing hundreds of arcticles (interviews, music transcriptions, essays, critics and instrumental technique, correspondences from abroad) in the magazines Chitarre (of which he is editor for a decade), I Quaderni dell'Ateneo, Seicorde, Suonare news, Amadeus, Guitart, Midi songs, L'Erba Musica, Il Mordente, Internet & Musica, La Guitarra, Tribuna Stampa, Punto e linea magazine, Chitarra acustica, Patria Indipendente, Fotografia è cultura and others.
Between 1982 and '89 he collaborate with movie directors as A. Bevilacqua, F. Brusati, P. Sandor, C. Vanzina, F. Zeffirelli, A. Celentano, E. Oldoini, Castellano e Pipolo, A. Sironi, N. Parenti, S. Rolla, L. Gasparini, and others.
Founder and President of the Jury of the International Guitar Competition "Rocco Peruggini", Artistic director of the International Lyric Competition "Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso", first President of the Italian Jury of the International "Django d'Or" Award, under the High Patronage of the French Embassy in Rome (1999-2000).
He has taught and teaches guitar and ensemble music in various public and private schools, high school of music, Musical Lab. of Locate di Triulzi (of which he is Vice President) and at CPSM at the "G. Verdi" Conservatory of Milano.
He is a member of the Order of Journalists (IT) and of the Sgae (ES).
IN.4 - Beginnings / Training / Praxis / Destiny
Cd | Digital art
Birthings (mkA, 2012)
Veteres fabulas (Cd, Cadalo Records 2009)
A quattro mani (USB-key, Maggioli 2009)
Youth box (Cd, Cadalo Records 2006)
U.V.A. (DVD, danza acusmetrica, m_fs 2004)
Capriccio spaziale (Cd all. "Acusmetria", FrancoAngeli 2004)
Rêve de guitare (Cd, Rdc Records, distr. EMI, aa.vv. 2003)
Museo sensibile (Cd attached to the book FrancoAngeli 2002)
Zotti vol. 2 (Cd, mkA, 2000)
Giovanni Battista Zotti vol. 1 (Cd, mkA 1999)
Chiavi (Cd, mkA, 1998)
Chitarre N. 82 (Playgame Music 1993)
Alizés (Cd, Rdc Records, 1991)
Rdc Records 1991 (A.c., Rdc Records 1991)
Music for the theatre
Essere o non essere, uno studio sull'Amleto
La fata matematica - Ada Lovelace Byron
Staminalia - A Dream and a Trial | A movie by Luca Citron
Me, Charles Darwin - Traces and voices of my life
Max Perutz, un Nobel si racconta | Pics | Poster
Editions
See Catalogue
Two Burlesque Tales (dedicated to F. Rampichini)
Acusmetria, by Marco Maiocchi - Patapart n.2, Institutum Pataphysicum Partenopeium (2003)
Il Teatro Temperato, by Giuseppe Crotti (2005)
Press Archive