LE SCALE PER CHITARRA
di Francesco Rampichini
presentazione di Emanuele Segre
Download MIDI FILE degli Esercizi
Presentazione alla seconda edizione
Questo libro di Francesco Rampichini è sicuramente il frutto di un’ampia ricerca e di un’esperienza approfondita. Ci sono tanti, tantissimi lavori sulle scale, ma questo è completo come pochi altri. Vi troviamo una ricchissima gamma di esercizi possibili, dove la perizia delle indicazioni, i molteplici approcci suggeriti per eseguire lo stesso esercizio, portano gli allievi a scoprire, provare, approfondire, conoscere lo strumento e in particolare la tastiera.
A mio parere, due sono le indicazioni più preziose che lo studente può trarre dal lavoro di Rampichini: che è bene non dimenticarsi mai che lo studio della tecnica deve sempre essere al servizio della musica; che lo studio intelligente delle scale e della tecnica in generale consentono allo strumentista, anche, di concentrarsi in un rapporto diretto, pulito, astratto con lo strumento; è un tipo di studio grazie al quale l’esecutore può puntare la propria attenzione sul corretto uso dei muscoli e del corpo.
Questa nuova edizione riveduta e aggiornata costituisce uno strumento ancor più efficace e duttile per lo studio della tecnica delle scale per chitarra, con nuovi esercizi e un’accurata attenzione alla leggibilità del testo.
Emanuele Segre (Milano 2023)